Pagina (167/268)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Qualunque, poi, sia la sorte riservata al Sole, resta ad ogni modo esclusa la possibilità dell'estinzione completa, come sarebbe invece la inevitabile conseguenza di ogni altra ipotesi.
      E ciò che dicesi del Sole vale per tutti gli altri grandi ammassi materiali, cioè per tutte le stelle.
      I grandi ammassi di materia sono infatti destinati a rimanere in perenne attività, poichè eccitano, trasformano e immagazzinano l'energia diffusa negli spazi.
      In tal modo si mantiene all'infinito la vita dell'Universo; l'energia che irradia emigrando dalla materia degli astri, viene trasformata, raccolta nel serbatoio infinito dell'etere e da questo viene restituita alla materia degli astri con giro perenne.
     
     
      CAPITOLO IV.
      Altre conseguenze importanti dell'ipotesi.
     
      Secondo la classificazione del Secchi, le stelle si dividono in base allo spettro in tre categorie: Stelle bianche, gialle e rosse.
      Le prime, che si possono considerare le più calde, sono anche le più numerose; quelle gialle, che rappresentano circa il 35% del totale e a cui apparterrebbe anche il nostro Sole, mostrerebbero già di essere entrate in una prima fase di raffreddamento, e finalmente quelle rosse, che sono il 5% del totale, sarebbero in una fase molto avanzata di raffreddamento.
      L'assoluta prevalenza delle stelle calde e caldissime, ritenuto colla maggioranza degli astronomi che esse siano dotate fin dall'origine di una data quantità di energia destinata ad estinguersi, sarebbe indizio di una contemporaneità della loro origine, contemporaneità che si vorrebbe collegata all'origine della Via Lattea, la grande nebulosa alla quale apparterebbero tutte le stelle per noi visibili, compreso il nostro sistema ed il Sole.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lo spirito dell'universo
di Olinto De Pretto
Bocca Torino
1921 pagine 268

   





Sole Sole Universo Secchi Stelle Sole Via Lattea Sole