Pagina (224/268)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Esaminando la carta, riesce evidente che i varî sistemi montuosi a partire dall'Atlante pei monti della Spagna, i Pirenei, le Alpi, i Carpazi, l'Elburs fino ai monti dell'Asia Minore e della Persia, formano tutti assieme un unico sistema che può considerarsi un'appendice del grande sistema Indo-cinese.
      Non vi può esser dubbio che si tratti di un solo vasto corrugamento avvenuto in unico tempo, per cui si può ritenere senz'altro che le catene europee e asiatiche siano contemporanee. La spinta da Sud che determinò tale corrugamento sembra di coglierla in atto: si direbbe un'ondata di marea impietrita.
      Le ondate di marea si modellano alle forme delle coste, penetrano più o meno seguendone le sinuosità; davanti ad un profondo seno di mare libero da scogli, la marea penetra profondamente per esaurirsi nella calma interna; le onde invece si accavallano e schiumano davanti agli ostacoli: così avvenne delle increspature dei monti determinate dalla spinta da Sud, contro l'ostacolo delle vaste pianure nordiche.
      Mancando tale ostacolo, come nel caso dell'apertura dell'Atlantico verso il Polo, non si formarono catene di montagne e poterono invece realizzarsi trasporti di brani di corteccia, rappresentati ora dalle isole della Gran Bretagna, Irlanda, dello Spitzberg, il quale coi suoi carboni può ritenersi un brandello delle isole inglesi, trasportato più verso il polo.
      Anche la profonda insenatura compresa fra l'Asia e l'America, la quale si restringe allo stretto di Bering, fu certo causata dalla mancanza di ostacoli alla spinta generale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lo spirito dell'universo
di Olinto De Pretto
Bocca Torino
1921 pagine 268

   





Atlante Spagna Pirenei Alpi Carpazi Elburs Asia Minore Persia Indo-cinese Sud Sud Atlantico Polo Gran Bretagna Irlanda Spitzberg Asia America Bering