Pagina (255/268)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Non è poi trascurabile nè di scarsa importanza, che si possa intravedere, dopo tante inutili ipotesi, finalmente una spiegazione razionale e plausibile, della zona delle macchie solari e della decrescente velocità di rotazione dall'equatore ai poli, che si riscontra non solo pel Sole, ma anche nei pianeti maggiori.
      È innegabile che nessuna delle ipotesi proposte finora per la spiegazione del complesso problema solare e del meccanismo delle sue prodigiose attività, sembra vicina come questa alla soluzione, e di fronte a tale constatazione credo che essa meriti qualche attenzione da parte degli studiosi.
      Sono perfettamente d'accordo coll'autorevole astronomo, che trattasi di fenomeni e condizioni per le quali la nostra fisica terrestre poco può aiutare, ma non è detto con questo che sia assurdo o vano investigare o speculare in materia di Geologia o Eliologia arcaica.
      Il voler fissare a priori un limite alle indagini scientifiche asserendo che oltre quel dato limite non si saprà mai nulla e resterà eternamente ignoto, dimostra forse più presunzione che non la fiducia nel continuo progresso delle conoscenze umane.
      La Geologia che rinunciasse a studiare le condizioni interne della Terra ed i fenomeni passati, limitandosi all'esame puro della costituzione della crosta terrestre e l'Astronomia che si limitasse soltanto a contare le stelle ed a misurarne le distanze, si ridurrebbero a studi ben aridi, poichè mancherebbero della maggior attrattiva per l'uomo, che tende specialmente a conoscere la storia del passato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lo spirito dell'universo
di Olinto De Pretto
Bocca Torino
1921 pagine 268

   





Sole Geologia Eliologia Geologia Terra Astronomia