Pagina (2/249)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il testo elettronico ottenuto è stato tuttavia confrontato anche col testo di un'edizione scolastica curata da Luigi Russo ("La giovinezza: frammento autobiografico" con introduzione e note di Luigi Russo, 3a edizione, Firenze, Le Monnier, 1957) e le varianti dell'edizione Einaudi sono state eliminate per cautela, perché si suppone siano coperte da copyright. Il testo dell'edizione elettronica Manuzio è esemplato pertanto su quello di Villari e Cortese.
     
      La differenza più vistosa è l'assenza del paragrafo posto alla fine del I capitolo e riportato per la prima volta nell'edizione Einaudi. Sono state fatte anche alcune correzioni per varianti che sono state identificate come errori di stampa contenute nel testo dell'edizione Marzorati:
     
      Cap. XI, Pag. 75, errato: "Ammirava tutto ciò che è grande è forte", corretto in: "Ammirava tutto ciò che è grande e forte"
      Cap. XI, Pag. 76, errato: "Andavo spesso in casa sua, e mi sentivo piú tranquillo", corretto in: "Andavo spesso in casa sua, e mi ci sentivo piú tranquillo"
      Cap. XII, pag. 85, errato: " il giorno dopo c'ero partito", corretto in: "il giorno dopo ch'ero partito"
      Cap. XIII, pag. 86, errato: "e perché guadagnavo già bei quattrini", corretto in: "e perché guadagnavo già di bei quattrini"
      Cap. XV, pag. 96, errato: "IL COLLEGIO MILITARE E IL CAFFÈ GIGANTE", corretto in: "IL COLLEGIO MILITARE E IL CAFFÈ DEL GIGANTE"
      Cap. XV, pag. 100, errato: "era una sfinimento", corretto in: "era uno sfinimento"
      Cap. XV, pag. 101, errato: "i cercelli", corretto in: "i cervelli"


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La Giovinezza
Frammento autobiografico
di Francesco De Sanctis
pagine 249

   





Luigi Russo Luigi Russo Firenze Le Monnier Einaudi Manuzio Villari Cortese Einaudi Marzorati