Pagina (269/420)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ciò faremo nelle lezioni seguenti.
     
      [Ne La Libertà 27-29 marzo 1872].
     
     
     
      Lezione IX
     
      [LA POETICA DI MANZONI]
     
      Lasciammo Manzoni che avea finito l'Adelchi. Sorsero le solite dispute, poi per qualche tempo non si parlò più di lui; passarono quattro o cinque anni di grande attività letteraria e scientifica in Italia. Comparivano già Niccolini, Guerrazzi ed altri: parve che Manzoni avesse terminato la sua missione. E Goethe domandò a Cousin: - Che cosa fa Manzoni? - Sta studiando una storia lombarda del secolo XVII, e sento che prepara un lavoro su di essa - .
      Mentre Manzoni sta seppellito in questi suoi studi storici, con in capo l'idea di farne un romanzo, e con certe regole sue, una sua poetica, - arrestiamoci e domandiamo con quali preconcetti, con quale poetica egli studii, perché quando si metterà al lavoro, sarà evidente l'influenza di quelli e di questa sul modo come concepirà i Promessi Sposi. È per meglio apprezzare il romanzo che importa riassumere quella poetica, quantunque non nuova.
      Manzoni non crede che tutta l'«esistenza» sia poetica; crede invece che vi sia un mondo proprio della poesia, separato da tutto il resto, un mondo morale e religioso che egli più tardi chiamerà «ideale».
      Per farvi comprendere bene questo che è l'origine de' pregi e de' difetti della sua concezione, rammenterò un'espressione usata nel linguaggio volgare. Noi diciamo di un uomo: - Il tale ha molta poesia - ; cioè è un uomo che non guarda troppo agl'interessi mondani, li sacrifica ad un'idea superiore, a mo' d'esempio alla giustizia, alla generosità; che ha il sentimento del bello e si sente ributtare all'aspetto del brutto e del male, serbando sempre l'aspirazione verso un mondo superiore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La letteratura italiana nel secolo XIX
(Volume Primo) Alessandro Manzoni
di Francesco De Sanctis
pagine 420

   





Ne La Libertà Manzoni Adelchi Italia Niccolini Guerrazzi Manzoni Goethe Cousin Manzoni Manzoni Promessi Sposi