Pagina (305/420)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Uno scrittore che non sia artista può ancora farne una, semplice, patriottica, democratica. E che avrà fatto? Nulla. Non siamo entrati ancora nel regno della vita. E per entrarvi che bisogna fare? Realizzarla. Invece Manzoni dice: - Prendiamo questa concezione e serviamocene per colorire un'epoca storica, illustrare un secolo, facendo sì che essa acquisti verisimiglianza - .
      La sua risposta, dunque, è diversa dalla nostra. Rimane a vedere che cosa ha voluto fare; che cosa, senza saperlo, egli ha fatto.
     
      [Nel Pungolo, 21-26 aprile 1872].
     
     
     
      Lezione XI
     
      [IL MONDO INTENZIONALE E LA CONCEZIONE DEI «PROMESSI SPOSI»]
     
      Ecco dunque il mondo morale e religioso di Manzoni divenuto un mondo poetico. Non è ancora una forma, ma è già una concezione, la quale risponde a tutta la pienezza di quell'ideale.
      In essa sono tre gruppi: uno che si potrebbe chiamar «positivo», il quale vi rappresenta quel mondo come esistente in questo o quel personaggio: Lucia, il padre Cristoforo, Federigo; un gruppo che si potrebbe chiamare «di opposizione», in cui quell'ideale è negato, contraddetto: don Rodrigo, il conte Attilio, Egidio, l'Innominato; e finalmente un gruppo «intermedio», in fondo buono, ma comico: don Abbondio, Perpetua, Agnese, don Ferrante.
      L'autore avendo l'intenzione di creare non un mondo ideale, ma un mondo positivo e storico, questa concezione deve prendere una forma storica. Difatti, apriamo Manzoni e che troviamo? Comincia con un pezzo che dice cavato da una cronaca, scritta nello stile del secolo XVII, imitato con molta finezza, ciò che rivela l'uomo profondato non solo nella storia, ma anche nella forma letteraria di quel tempo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La letteratura italiana nel secolo XIX
(Volume Primo) Alessandro Manzoni
di Francesco De Sanctis
pagine 420

   





Manzoni Nel Pungolo Manzoni Lucia Cristoforo Federigo Rodrigo Attilio Egidio Innominato Abbondio Perpetua Agnese Ferrante Manzoni