Pagina (215/590)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È dotato di grande finezza ed acume di osservazione, e, se i suoi giudizii non sempre sono esatti, rivelano uno spirito sottile nell'investigazione. Ha fatto molti lavori filologici che saranno apprezzati meglio quando questi studii si rialzeranno in Italia. Rimarrá il suo Dizionario dei sinonimi, unico lavoro di simil fatta che abbia l'Italia, scritto certamente con l'aiuto della cognizione di altri lavori simili, come quello del Gérard in Francia; ma fatto con quell'acume di cui vi ho detto. E rimarranno i lavori filologici intitolati, credo, Esercizi letterarii ad uso delle scuole d'Italia. Sono giudizii pubblicati per le stampe successivamente su scrittori antichi e moderni, notevoli per le osservazioni filologiche.
      Degno di considerazione è un libriccino intitolato il Bello sensibile, dove ha raccolto tutti i suoi giudizii sull'estetica, quello che nel suo spirito si è maturato pienamente, ed abbozzi, schizzi, cose da doversi maturare appresso. Di questi ultimi non parlerò, osserviamo invece quel ch'è compiuto, per poter vedere che cosa sia divenuta la critica del Manzoni.
      Il bello è l'unione di molti veri in un sol concetto. Il sublime è anche l'unione di molti veri compresi dall'anima in un concetto, con qualche cosa nell'unione che incute maraviglia. La differenza tra il bello ed il sublime è solo di grado. - Che cosa è il brutto? Il bello è ordine, è Dio, il brutto è disordine, negazione, caos, e non può esistere che richiamando col contrasto l'idea dell'ordine. - L'Ideale non è accozzo di belle forme in una, come si dice abbia fatto Zeusi nel suo famoso quadro, l'Ideale è un'idea colta attraverso le cose.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La letteratura italiana nel secolo XIX
(Volume Secondo) La scuola liberale e la scuola democratica
di Francesco De Sanctis
pagine 590

   





Italia Dizionario Italia Gérard Francia Esercizi Italia Bello Manzoni Dio Ideale Zeusi Ideale