Pagina (227/590)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Può prendere posto a destra o a sinistra - perché accade di un contenuto come di un parlamento - ; ma deve prenderlo.
      Qual'è la sinistra del contenuto manzoniano?
      È la posizione del Lamennais in Francia, piú tardi di Victor Hugo e del Lamartine: porre in rilievo l'opposizione tra la chiesa primitiva e la chiesa presente, combattere l'idea degenerata in nome dell'idea pura e far valere lo spirito moderno, non solo come conseguenza dell'ideale cristiano, ma come avente qualche cosa di proprio ed anche di piú importante. Quando Lamennais in nome di Cristo fulmina la tirannia e condanna gli oppressori della Polonia si vede l'uomo che sviluppa quel contenuto nel senso di libertá e di progresso.
      Cesare Cantú è soldato di questa scuola, ma invece di procedere innanzi, va indietro. Se leggete la sua Storia, egli ammette interamente il mondo moderno, parla di libertá, di indipendenza, di nazionalitá, d'Italia, di libero pensiero, spesso con una specie di lirismo nell'espressione. Se tutto questo è sostanziale, bisogna metterlo d'accordo con la storia, altrimenti si hanno frasi pompose senza serietá.
      Domando: Potete voi parlare di libertá e ammettere la censura? Predicare la libertá di coscienza, la libertá individuale e ammettere l'infallibilitá del papa? Predicare, poniamo, la Chiesa pura, primitiva, e ammettere il papato coi suoi fini politici e temporali, ammettere finanche la famosa milizia della Chiesa, - contro cui il mondo moderno insorge sempre quando non ha la vista turbata - i gesuiti?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La letteratura italiana nel secolo XIX
(Volume Secondo) La scuola liberale e la scuola democratica
di Francesco De Sanctis
pagine 590

   





Lamennais Francia Victor Hugo Lamartine Lamennais Cristo Polonia Cantú Storia Italia Potete Chiesa Chiesa