Pagina (324/590)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quando Lucia è felice e non c'interessa piú, la mente corre subito all'ideale morale religioso voluto rappresentare da Manzoni.
      La catastrofe del Marco Visconti non v'ispira alcuna idea fuori del campo dell'arte, è cosa puramente estetica. Ne' Promessi sposi sentite un uomo che, oltre l'interesse artistico, ha dentro di sé un contenuto molto importante, che egli vuol rappresentare. Leggendo il Marco Visconti, sentite avere innanzi un poeta non solo indifferente a qualsiasi contenuto religioso, morale, politico; ma alla storia stessa, la quale per lui è soltanto la tela su cui disegna un fatto artistico. Il motivo de' Promessi sposi è religioso, quello del Marco Visconti puramente estetico, o, come si diceva, romantico, servirsi della catastrofe per intenerire, per strappare le lagrime. Per questo ottenne grande popolaritá e sorse l'opinione generale che uno de' libri italiani che piú avessero virtú di commuovere fosse il romanzo del Grossi. Questo scopo fu ottenuto caricando le tinte: il libro fu precursore di quel mondo lacrimoso, elegiaco, sentimentale in cui si sciolse il romanticismo in Italia. La Bice divenne tipo di tutte quelle donne di cui vi ho narrato la storia, delle stesse donne di Tommaso Grossi, - Ildegonda, Giselda, la Fuggitiva; - essa si può chiamare il sentimento, il carattere determinante di quel romanzo.
      Quando comparve l'Ettore Fieramosca, fu per gl'Italiani un'apparizione nuova. Avevamo i Promessi sposi ed il Marco Visconti, non ancora il vero romanzo storico: Walter Scott non era stato, e non è stato poi riprodotto; non v'era un romanzo che avesse a motivo principale la storia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La letteratura italiana nel secolo XIX
(Volume Secondo) La scuola liberale e la scuola democratica
di Francesco De Sanctis
pagine 590

   





Lucia Manzoni Marco Visconti Promessi Marco Visconti Promessi Marco Visconti Grossi Italia Bice Tommaso Grossi Giselda Fuggitiva Ettore Fieramosca Italiani Promessi Marco Visconti Walter Scott