Pagina (448/590)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Dopo aver esaminato da presso l'uomo del 31, permettetemi di tornare un po' indietro ad esaminare quasi l'eco del 21. Mazzini ebbe dimora quasi stabile in Londra, e lá dovette spesso incontrare un vecchio carbonaro napoletano ch'egli poi imparò a stimare e che campava modestamente la vita insegnando l'italiano, ed era detto allora il Tirteo napoletano, - un avvanzo di quella vecchia generazione contro la quale Mazzini era allora indignato, ed alla quale avea contrapposta la nuova generazione, la Giovane Italia.
      Intendete che parlo di Gabriele Rossetti; e di lui voglio ora presentarvi brevemente l'immagine, spogliandola appunto di tutt'i giudizi contemporanei, innalzandomi alla regione serena di cui vi ho detto.
      Egli menò la gioventú in Napoli, dove fece i soliti studi. A sedici anni lo troviamo in Vasto, paese degli Abruzzi dove era nato: aveva giá fama di giovane colto e d'ingegno, improvvisava versi con facilitá, era chiamato nelle conversazioni. Quando sopravvenne l'epoca infausta e gloriosa del 99, quando la Santa Fede immerse Napoli in tanti orrori, che per contraccolpo si rinnovarono nelle province, vide innanzi a sé molte scene di misfatti. Rammentate le impressioni giovanili di Mazzini: le stesse ebbe Rossetti. Prima faceva versi mescolati di religione e di amori arcadici, e imitava Tasso e Metastasio, parlava di Filli e di Cloe, e compose anche canzonette sulla Messa e sulla Comunione, seguendo la via che Manzoni aveva aperta con gl'inni.
      In Napoli, per campare la vita, si procurò a stento un posticino nel Museo, piú tardi fu governatore della Biblioteca e potè vivere con maggiore agiatezza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La letteratura italiana nel secolo XIX
(Volume Secondo) La scuola liberale e la scuola democratica
di Francesco De Sanctis
pagine 590

   





Londra Tirteo Mazzini Giovane Italia Gabriele Rossetti Napoli Vasto Abruzzi Santa Fede Napoli Mazzini Rossetti Tasso Metastasio Filli Cloe Messa Comunione Manzoni Napoli Museo Biblioteca