Pagina (480/590)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      In mezzo alla concitazione del 31 scrisse l'ultima sua poesia, quel canto di guerra che tutti sanno, nel quale, con le stesse forme, non trovate piú la stessa forma drammatica.
      Come Rossetti, Berchet dopo qualche tempo, si congedò dalla musa, lasciò la politica e ritornò quello ch'era stato nella gioventú, - si mise a raccogliere canti popolari ed a tradurre romanze spagnuole. Cosí Foscolo, cessato in lui il poeta, si fa critico, cosí Rossetti abbandona l'idea di vendetta poetica e si dá alla critica di Dante. Berchet finisce come aveva cominciato, e per questo ha un gran merito che fin d'ora voglio notare. Lasciamo stare che i suoi scritti letterari sono leggeri, perché non aveva coltura sufficiente per essere un gran critico; ma egli sentí che oramai bisognava fondare una nuova letteratura italiana, non foggiata su modelli classici né su modelli forestieri come aveva creduto da prima quando traduceva Gray e Bürger, ma cavata dalle viscere stesse della nazione; e sentí che il poeta doveva cercare le prime origini dell'entusiasmo ne' canti popolari e le prime scaturigini della lingua nei dialetti. - Ne seguí un salutare effetto in Italia, si fecero parecchie raccolte di canti popolari delle varie regioni, preparazione al tempo in cui l'Italia, riacquistata sé stessa, avendo coscienza di sé, potrá dar fuori una letteratura né classica né romantica ma tutta sua.
      Berchet sopravvisse a sé stesso. Nel 48 aveva giá quasi sessant'anni, era giá vecchio. Troviamo un bel discorso da lui rivolto allora a' fiorentini, un'allocuzione a' lombardi; entrò poi nel Parlamento subalpino, e vi fu deputato temperato ma confuso con gli altri, senza qualche merito spiccato che ci potesse far dire: ecco Berchet.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La letteratura italiana nel secolo XIX
(Volume Secondo) La scuola liberale e la scuola democratica
di Francesco De Sanctis
pagine 590

   





Rossetti Berchet Foscolo Rossetti Dante Gray Bürger Italia Italia Parlamento Berchet