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      Possiamo soltanto procacciare e riunire le condizioni sotto le quali il cristallo si forma».
      «L’antitesi non consiste veramente tra la Natura esanime e la Natura animata, giacché propriamente parlando ogni cosa è animata. Il cristallo ha la sua propria storia di formazione quale può avere una cellula... L’antitesi consiste piuttosto tra materia e spirito. Nel campo della materia domina una incosciente necessità, quando invece nel dominio spirituale signoreggia la consapevolezza (Bewusstsein) e la libertà. E pognamo che si riesca a provare essere la forza vitale un peculiare agente della natura organica, io, considerando come l’ufficio di questa forza consista solamente nel presiedere al processo formativo, e nel causare formazioni e metamorfosi di particelle materiali, la classificherei senza più tra le forze della materia, e congiuntamente a queste, la opporrei alle forze spirituali come una cosa antagonistica».
      Varii appunti possono essere fatti contro l’ibrido sistema esposto dal Nägeli. In primo luogo già notammo quali profonde differenze passino tra l’origine e la costituzione del cristallo e l’origine e la costituzione della cellula: per il che fino a prova contraria è più logico ammettere che alla formazione della cellula concorra un agente nuovo, anziché presumere senza ragione sufficiente essere identici gli agenti produttori della cellula e del cristallo; nella stessa guisa che è più logico ammettere che differenti effetti derivino da differenti cause, anziché giudicare prematuramente senza ragion sufficiente che una causa sola produca effetti diversi.


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Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





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