Pagina (28/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Prescindendo da ciò, si domanda al Nägeli sopra quali ragioni specolative o pratiche ci fondi lo sdoppiamento che fa del principio immateriale, supponendolo diviso o divisibile in due distinte forze, in forza vitale e in forza spirituale.
      Ogni divisione per essere logicamente ammessibile, vuol essere basata su caratteri differenziali sussistenti e sufficienti. Ora la forza vitale e la forza spirituale poste a fronte posseggono un carattere differenziale qualunque? Sono elleno realmente due forze distinte? Ma, dice il Nägeli, nella formazione degli organismi predomina incosciente necessità, laddovecché nel dominio spirituale signoreggia consapevolezza e libertà. E donde mi caverà il Nägeli le prove che appunto la vis formatrix degli organismi non sia consapevole, libera, intelligente?
      Lo stesso autore in un altro suo scritto Die Bewegung im Pflanzenreich, Lipsia 1860, sviluppa con un completo corredo di nozioni e con un innegabile talento il sistema anzi accennato, combattendo cioè da una parte il vitalismo, dall’altra il materialismo, dichiarandosi credente nello Spirito, il quale sarebbe secondo lui un principio consistente da per sé (etwas Selbstständiges), perfettamente sciolto da ogni relazione colle forze della materia. Questo principio insomma, come testualmente dice Nägeli, sarebbe un miracolo inesplorabile dai naturalisti.
      Nulla intendo togliere al merito di quest’opuscolo, consistente in due lezioni popolari pronunziate a Monaco il 21 e il 23 marzo 1859; perché, vogliasi per la quantità delle cognizioni condensatevi e dei novissimi ed ingegnosissimi concetti e punti di vista intorno alla filosofia naturale, vogliasi per la felicità e per il talento della esposizione, può passare per un modello forse inarrivabile di tal genere di componimenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Nägeli Nägeli Nägeli Die Bewegung Pflanzenreich Lipsia Spirito Selbstständiges Nägeli Monaco