Pagina (126/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L’antera, il polline, gli stimmi, gli stili, le carpelle ovariane, gl’involucri seminali, le placente, i funicoli sono nelle monocotiledoni e nelle dicotiledoni costrutti e disposti identicamente.
      E così sotto l’aspetto fisiologico. Mentre le monocotiledoni differiscono notevolmente anche dalle lepidocarpee pel processo della fecondazione e pella placentazione, coincidono invece perfettamente colle dicotiledoni.
      Infine sotto l’aspetto biologico le monocotiledoni non possono essere separate dalle dicotiledoni. Il concetto della dicogamia espresso da brillanti involucri florali, da secrezione di miele, dalla presenza di nettarii, dalla struttura degli speroni nettariferi, dalla disposizione, fioritura e sfioritura delle antere e degli stimmi, dal sinpollenismo (concordanza tra le orchidee e le asclepiadee), inoltre il concetto della disseminazione, la pari deiscenza delle capsule, la edule polposità dei frutti ecc. sono fenomenalità tutte che in egual grado e misura si riscontrano nell’una e nell’altra classe di piante.
      Quindi è giuocoforza inferirne che le monocotiledoni non sono dammeno in organizzazione delle dicotiledoni, e che sono discese da queste non già dalle dicotiledoni.
      Intorno a questo capital punto non vi può essere dubbio.
     
      Dopo avere così esposte le nostre vedute circa la tassonomia, riputiamo conveniente di qui inserire un prospetto sinottico di classificazione delle piante, calcato a seconda delle vedute medesime.
      [vedi tabella_111.png]
     
     
     
      Relazione sull’apparecchiodella fecondazione nelle Asclepiadee


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Asclepiadee