Pagina (139/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Avrei dunque potuto tentare di fecondarla artificialmente, giovandomi del nuovo mio trovato. E circa questo mio argomento esso dottor Casaretto mi narrava, come qualche tempo innanzi il chiarissimo prof. Pietro Savi(17) gli aveva tenuto proposito intorno alla Periploca graeca, la quale abbastanza comune e fruttifera lungo le coste napoletane si avanzava fino al litorale maremmano, scarseggiando di mano in mano sempre più di frutti abboniti, insino che una totale sterilità poneva termine al suo avanzarsi. A parere del prof. Savi, questa progressiva sterilità doveva probabilmente dipendere da un progressivo diradarsi dell’ignoto insetto, cui forse è affidato l’incarico di favorire la fecondazione della Periploca; opinione questa che per me ritengo perfettamente conforme al vero.
      Sventuratamente, atteso l’avanzata stagione estiva (eravamo verso il fine di luglio) la pianta di Periploca in discorso aveva perduto tutti i suoi fiori, cosicché mi dovetti per allora limitare ad eseguire dinanzi al dott. Casaretto mediante un frustolo di graminacea le due operazioni di estrazione e d’immissione delle masse polliniche sopra alcuni fiori tolti ad una pianta di Physianthus esistente in detto giardino.
      Tornato indi a pochi giorni a Torino, ove mi richiamarono le mie occupazioni, ebbi occasione nel successivo agosto di passare alcuni giorni in compagnia del mentovato mio amico prof. Michele Musso. Gli aveva già data precedentemente per lettera comunicazione dell’esito felice delle mie ricerche, e avea tentato di fargli a parole una descrizione del meccanismo dalla Natura predisposto alla fecondazione del Physianthus: meccanismo che giusta una mia congettura doveva probabilmente esistere presso tutte le numerose specie che costituiscono la famiglia delle asclepiadee.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Casaretto Savi Periploca Periploca Periploca Physianthus Torino Musso Natura Physianthus