Pagina (140/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma certamente, perché non riuscii a dargli una chiarissima idea del meccanismo medesimo, fatto è che notai tanto nella risposta che mi diede per iscritto, quanto nelle comunicazioni verbali che ebbimo in seguito su tale argomento, una cotale, del resto ragionevole, esitanza in lui di condividere la specie di entusiasmo cagionatomi dalla osservazione di quel singolare adattamento. Il quale entusiasmo però oserei affermare essere giustificabile, non tanto per l’importanza del fatto stesso che, fisiologicamente parlando, non ha che poco o nessun significato, quanto per l’importanza suprema delle deduzioni filosofiche che se ne possono ricavare. Per rimuovere la sua esitanza, gli dissi: che mai ci impedisce che ci rechiamo all’orto botanico, ove con tutta probabilità troveremo buon numero di piante appartenenti a piante asclepiadee, da assoggettare alle nostre analisi ed investigazioni? Detto fatto stabilimmo di recarci il giorno vegnente nell’orto botanico presso il R. Castello cosidetto al Valentino.(18)
      Ivi giunti e rinnovata la conoscenza coi capi giardinieri Domenico Lisa e Giovanni Battista Chiuso, li pregammo a volerci indicare qualche pianta di asclepiadee che fosse tuttora in fiore, e in primo luogo di Physianthus (Arauja, Brot.). Dopo molto girare e rinvenutene parecchie, tutte però sfiorite, ci dovemmo contentare di un’ombrella di fiori di Gomphocarpus fruticosus, unica asclepiadea che per il momento trovammo fiorente. Ci facemmo ad analizzarne accuratamente l’androceo e il gineceo, e non mi fu difficile di riconoscere come gli organi genitali sono in tale specie conformati e disposti in maniera affatto analoga a quella notata nel Physianthus, fatta astrazione da parecchie variazioni di ordine secondario ed accessorio (locché verrà meglio spiegato e dimostrato in seguito); laonde mi feci e mi fo lecito, con poca tema di incorrere in abbaglio, di congetturare che il processo di fecondazione per mezzo d’insetti succeda ad uno e identico modo e pel Gomphocarpus e pel Physianthus.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Castello Valentino Domenico Lisa Giovanni Battista Chiuso Physianthus Arauja Brot Gomphocarpus Physianthus Gomphocarpus Physianthus