Pagina (153/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Qui la fecondazione artificiale è malagevole, atteso la estrema approssimazione dei regoli del condotto. Nondimeno adoperando fibre sottilissime, per es. refe sfilacciato (cellule fibrose del lino), mi riuscì più volte l’operazione dell’estrazione e qualche volta quell’anche dell’immissione, che delle due operazioni è sempre la più difficile.
      Esaminai molte ombrelle sfiorite delle tre succitate specie d’Asclepias e del Gomphocarpus fruticosus. Ben poche erano le masse polliniche rimaste indisturbate nelle nicchie delle antere; tutte quelle che mancavano erano dunque state asportate dagli insetti. Sollevando allora con una finissima lama di coltello i regoli di ogni condotto e mettendo così a nudo la sottostante cavità, vi scorsi quasi sempre una, due e anche tre masse polliniche, colla relativa caudicola strappata, e ivi collocate e affisse mediante cordoni di tubuli pollinici penetranti nello interno dello stimma comune. Con un poco di pazienza non mi fu difficile di seguire talvolta il cammino di cotali cordoni attraverso lo stimma comune fino alle cavità ovariane. Neppure una volta mi accadde notare tubuli emessi da pollinari non traslocati e tuttavia giacenti nelle logge delle proprie antere; laonde non esito a dichiarare erronea l’opinione espressa da Brogniart, Ehremberg e Schauer, che la fecondazione possa e debba aver luogo senza che avvenga la traslazione delle masse polliniche.
      Colui che nelle piante fiorite di Asclepias abbia seguito attentamente, per ore e ore, il gioco degli imenotteri sunnominati, e che abbia notato la lunga permanenza che taluni di essi fanno sulle singole ombrelle, purché non siano disturbati, massime la Scholia hortorum capace di trattenersi per ore intere sulla stessa ombrella, non potrà a meno di conchiudere, 1° esser possibile che i pollinari d’un dato fiore vengano intromessi nelle cavità stimmatiche del fiore medesimo; 2° la maggior parte dei pollinari messi a posto in una data ombrella appartenere all’ombrella medesima.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Asclepias Gomphocarpus Brogniart Ehremberg Schauer Asclepias Scholia