Pagina (185/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si ha dunque qui una riproduzione dell’apparecchio notato nelle Poligale e nelle Leguminose (primo tipo) ove la carena compie lo stesso uffizio dei due petali interni delle Corydalis e delle Ceratocapnos.
      Nel genere Dielytra succede un fenomeno biologico singolarissimo e di cui non trovo il riscontro in tutto il regno vegetale. Senza aumento neppur di un solo pezzo negli organi fiorali, la Dielytra ha saputo duplicar l’apparecchio. Bastò perciò tramutare in un sacco mellifero il petalo inferiore esterno, per es. di una Corydalis, in modo da somigliare perfettamente il petalo superiore. E siccome l’apparecchio da unilaterale che era nella Corydalis, lo veggiamo bilaterale nella Dielytra, perciò dovette in quest’ultima scomparire la orizzontalità del fiore, e ogni differenziazione di un lato superiore e di un lato inferiore. E quindi è che il fiore della Dielytra non è più orizzontale ma perfettamente pendulo; cosicché l’insetto fecondatore non ha più ragione di preferire piuttosto il lato destro che il sinistro. Parimente qui la depressione dei due petali interni non è possibile soltanto per un verso, come nelle Corydalis, cioè dall’alto in basso, ma è possibile ugualmente bene per il lato destro che per il sinistro, e così la denudazione delle antere e dello stimma succede nella Dielytra ora a destra ora a sinistra con pari vantaggio. Tante armonie e congruenze di concetto e di forma sono per me sorgente d’infinita meraviglia.
      F. Capparidee. Il genere Capparis tende pure sensibilmente alla dicogamia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Poligale Leguminose Corydalis Ceratocapnos Dielytra Dielytra Corydalis Corydalis Dielytra Dielytra Corydalis Dielytra Capparidee Capparis