Pagina (192/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È chiaro che un insetto visitando questi fiori non può a meno di trasferire il polline dei fiori giovani agli stimmi dei fiori vecchi. Questo fenomeno riscontrasi colla stessa evidenza nella Gesneria mollis e probabilmente in tutte le gesneriacee.
      Acanthus. Lo stimma si sviluppa alquanto più tardi degli stami. I filamenti sono solidissimi, e sono contornati in una maniera singolarissima, formando per così dire una gabbia, nella quale entrano bombi di varie specie. Se sono grossi per uscire bisogna che rifacciano il cammino, retrocedendo a ritroso; se piccoli (Bremus italicus maschio ed operaia), escono da piccole aperture laterali, vale a dire entrano dalla porta ed escono da una delle due porticine laterali; in tutti e due i casi, ma specialmente nel secondo, la dicogamia è assicurata eventualmente se non necessariamente.
      Salvia verticillata. Già C. C. Sprengel aveva sin dal secolo scorso spiegato il mirabile meccanismo, per cui nelle specie del genere Salvia il connettivo, trasformato in una leva mobile ad altalena, si ripiega e versa nel dorso agli insetti il polline dell’unica loggia anterale. Il chiariss. prof. F. Hildebrand studiò e riepilogò le varianti dell’apparato delle salvie in una bella memoria pubblicata nel 1865 nelli Jahrbücher für Wiss. Bot. del Pringsheim. L’anno stesso senza conoscere le analoghe osservazioni del sullodato professore, io notai che nella Salvia verticillata il connettivo a bilico non agisce ed è atrofizzato, e che perciò tutto l’apparecchio è congruamente commutato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Gesneria Bremus Sprengel Salvia Hildebrand Jahrbücher Wiss Pringsheim Salvia