Pagina (216/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Cependant les hyménoptères visitent ces plantes avec une persistence extraordinaire». E soggiunge che i bombi, le vespe e talvolta anche le api «déchirent directement l’épidermide», nello scopo di suggere il nettare che si trova nell’interno dei tessuti. Ora questa lacerazione è mero parto della fantasia. Bonnier non vide il nettario che esiste verso il fondo di ogni corolla sotto forma d’uno strato di tricomi secernenti. Api, vespe e bombi per prendere il nettare non hanno bisogno di lacerar tessuti, e ciò non fanno punto.
      Parimente ha sbagliato supponendo anettarie tutte le specie di Tulipa (pag. 143, pag. 178). Ciò significa che il monografo dei nettari non seppe scorgere quelli di T. sylvestris, T. celsiana, T. saxatilis, esistenti alla base dei sepali, e di più muniti d’un ottimo nettarostegio.
      Ma due sono gli appunti di più grave natura che si possono fare al Bonnier. Il primo si riferisce ai fiori di Melittis melissophillum, e l’altro ai nettarii estranuziali di Vicia e di altre piante.
      A pag. 30 e 31 Bonnier fa una carica a fondo contro tutta quanta la biologia fiorale. Ma poiché le parole non valgono a scalzare le dottrine ma ci vogliono altresì dei fatti, Bonnier sceglie il caso dei fiori di Melittis melissophillum.
      Poiché la confutazione di Bonnier si posa principalmente su questo caso, l’ingenuo lettore sarà propenso a credere che il monografo dei nettarii, per questa specie almeno, ne abbia studiato bene i fiori, e ne abbia investigato con esattezza la struttura.
      Riferiamo ad litteram le gravi parole di Bonnier: «Non ci sarà un osservatore imparziale, il quale, dopo avere per qualche tempo esaminato le relazioni tra gli insetti e le piante, non sia convinto della esagerazione o della inesattezza di molti enunziati delle teorie biologiche vigenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Tulipa Bonnier Melittis Vicia Bonnier Bonnier Melittis Bonnier Bonnier