Pagina (222/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ora per la verità della funzione mirmecofila che ci può essere di più comprovante, se non la completa coincidenza nei risultati e nelle conclusioni di due naturalisti, che, non sapendo l’uno dell’altro, studiano lo stesso argomento per lungo tempo e in regioni della terra disparatissime? Si dirà che Bonnier ignorava forse l’opera di Belt (pubblicata nello stesso anno che i nostri studii cioè nel 1874).
      Eh! non la ignorava, perché infatti la cita a pag. 66.
      Ma come la cita? qui viene il bello.
      Invece di citarla in mio favore, la cita contro di me. Infatti, parlando dei nettarii estranuziali osservati da Belt sull’Acacia Sphaerocephala, Bonnier dice: «les abeilles aussi visitent les nectaires extrafloraux de cette plante, d’après M. Belt (The naturalist in Nicaragua, 1874, pag. 218)». E aggiunge ingenuamente: «je ne vois pas en quoi elles peuvent leur servir de gardiens».
      Quando lessi questo passo io ne strabiliai. Possibile che Belt abbia scritto che i nettarii estranuziali di detta Acacia sono visitati dalle api? Volli subito sincerarmene, e ricercai la pagina 218 dell’opera di Belt. Chi lo crederebbe’? Constatai che Belt non parla menomamente delle api: parla invece esclusivamente delle formiche. Anzi a lungo descrive e figura gli adattamenti di questa pianta alle formiche, alle quali essa prepara comodità di domicilio, nonché di alimenti solidi (fruttini) e liquidi (nettare).
      Così Bonnier ha trovato comodo di tradurre ants per api, sopprimendo formiche e funzione formicaria ad un tempo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Bonnier Belt Belt Acacia Sphaerocephala Bonnier Belt The Nicaragua Belt Acacia Belt Belt Bonnier