Pagina (230/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Le sperienze di Plateau si rivolgono in seguito alla Hydrangea hortensis, nello scopo di accertare l’ufficio dei fiori periferici, che, come è noto, nelle singole infiorescenze ombrelliformi circondano amplissimi i piccoli e poco cospicui fiori centrali, e costituiscono la notevole appariscenza delle ombrelle stesse.
      Anche qui le sperienze non furono bene ordinate. Plateau non ricorse all’unico metodo che poteva dare un qualche risultato: avrebbe dovuto cioè procurarsi due piante, d’egual forza, posta a conveniente distanza l’una dall’altra, l’una con ombrelle intatte, l’altro con ombrelle depauperate dei fiori periferici.
      In questa occasione il Plateau mostra di non saper bene interpretare i fatti. Per esempio a pag. 362 rappresenta un sirfo che volando è diretto ad un fiore del centro dell’ombrella e sta per posarvisi. Egli crede che perciò il sirfo mostri di non aver avvertito gli splendidi fiori periferici e non si accorge che questa è una interpretazione assurda. Cosifatte inflorescenze densiflore agli occhi dei pronubi deggiono apparire come fiori semplici ed enormi; e i fiori della periferia come altrettanti petali. Ora dovrà parer strano che un pronubo si posi non sui petali, ma sui fiori centrali? Si osservino gl’insetti apiarii quando visitano fiori enormi, per esempio quelli (composti) del girasole. Si troverà che i pronubi si posano nel centro florale, non nei circonferenziali flosculi raggianti. E si dovrà dire per questo che i medesimi non abbiano veduto i flosculi raggianti?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Plateau Hydrangea Plateau