Pagina (246/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io ammetto in sostanza che gli insetti prediligano più o meno i fiori secondo la maggiore o minore bontà, quantità e facilità del prodotto che ne ricavano, o che si imaginano di poter ricavare; e che sentano indifferenza e forse anche talvolta una decisa avversione ai fiori che loro non giovano, e che per ciò hanno motivo di schivare.
      Quindi è che, per mio avviso, gli insetti tutti sono dotati della facoltà di scegliere i fiori secondo caratteri di forma, di colori e di odori.
      Per me quest’ammessione è meno una congettura che una realtà. Perché altrimenti io non mi saprei rendere ragione di quelle mirabili congruenze di colori, odori e forme florali, che tanto sovente hanno prodotto fiori esclusivamente adattati a determinati insetti.
      Il non aver considerato tali fiori esclusivi e la teleologica rete dei loro caratteri, forma il lato debole delle pubblicazioni di Caruel, Bonnier, Plateau, Meehan ed altri impugnatori della odierna dottrina della biologia fiorale.
      Voglio citare alcuni fatti.
      Pochi sono i tipi florali esclusivamente designati a lepidotteri diurni. Lasciando casi più o meno dubbii, posso citare almeno 4 specie cioè: Centranthus ruber, Centranthus calcitrapa, Asperula stylosa, Trachelium coeruleum. Ponendo ad arguta comparazione nelle loro inflorescenze e nei loro fiori i caratteri che servono ad attirare da lunge, a guidare da vicino, ad adescare convenientemente i pronubi, si rilevano tante e tanto mirabili concordanze, che si acquista la convinzione che le stesse non possono essere figlie del caso; ma sono invece forme completamente soggiogate alla loro funzionale identità di accomodamento a una stirpe di pronubi tanto speciale quanto è quella dei ropaloceri ossia dei lepidotteri diurni (o diurnizzanti qual si è per esempio l’attivissima Macroglossa stellatarum). Segnatamente è maravigliosa la somiglianza nel complesso e nei dettagli delle prime tre specie, cioè Centranthus ruber, C. calcitrapa e Asperula stylosa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Caruel Bonnier Plateau Meehan Centranthus Centranthus Asperula Trachelium Macroglossa Centranthus Asperula