Pagina (251/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si osserva in alcune Volucelle, le quali imitano spesso in modo mirabile, la figura e i colori del corpo di alcune specie di bombi. E che proprio questo mimismo sia diretto ad ingannare i bombi è cosa certissima.
      La Volucella zonaria nella forma del corpo e nei colori a fascie trasversali dell’addome imita il Bombus terrestris. Ora questa Volucella depone le sue uova nei nidi di detto Bombus; così nell’entrata e dell’uscita da quei nidi è risparmiata dai proprietarii perché scambiata con un bombo; altrimenti la farebbero in pezzi.
      La Volucella bombylans nella forma del corpo e nei colori imita esattamente il Bombus lapidarius (con addome nero terminato da una estremità rossastra) ed infatti questo mimismo protettivo è necessario alla perpetuazione della sua prosapia; perché le sue larve vivono nei nidi del Bombus lapidarius e ne divorano le larve.
      Ma questo sventurato bombo ha pure un altro parassita, il Psytirus rupestris che vive abusivamente nei suoi nidi. Or bene questo Psitiro anch’esso imita perfettamente la figura ed i colori del bombo lapidario e della volucella bombilante. Questi esempi che ho potuto esaminare de visu mettono in sicuro che i bombi, senza verun dubbio, vedono e percepiscono i colori precisamente come facciamo noi.
      Ma ora mi piace addurre un altro caso di mimismo che è la più eloquente conferma della stessa tesi. Atteso la sua eccezionale importanza mi sono riserbato di parlarne per ultimo.
      La fioritura di Hedera Helix nella Liguria e nella Toscana. Nel preciso tempo della vendemmia l’edera fiorisce.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Volucelle Volucella Bombus Volucella Bombus Volucella Bombus Bombus Psytirus Psitiro Hedera Helix Liguria Toscana