Pagina (262/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      L’altra categoria di nettarii è invece designata ad attirare le formiche sulle piante, e più precisamente su quelle parti delle piante che hanno bisogno di una speciale e temporanea difesa, quali sono talvolta le gemme, tal altra le foglie, o le inflorescenze o i bottoni florali o i frutti. Quindi è che questi nettarii hanno diversa sede secondo le diverse specie di piante. Si trovano quando nei piccioli, quando nella lamina fogliare, quando nei pedicelli florali, quando negli organi periantici (ma sempre dalla parte esterna), quando perfino nella superficie dell’ovario.
      Avendosi a distinguere i nettarii dell’una da quelli dell’altra categoria, la maggior parte dei botanici si accordò nel denominare nettarii florali i primi, nettarii estraflorali i secondi.
      Ma questa denominazione è impropria e da rigettarsi. Infatti talvolta si dànno nettari situati estrafloralmente che pure hanno direttissima relazione colla vita florale e colle nozze incrociate (ad es. presso le Marcgraviacee e presso parecchie Euforbiacee). E viceversa talvolta si danno nettarii circumflorali e anche intraflorali, che non sono in nessuna relazione coll’attuazione delle nozze incrociate, e si riferiscono invece all’azione difensiva delle formiche (ad es. presso la Tecoma radicans, Paeonia officinalis, Sterculia platanifolia ecc.).
      Laonde nei nostri scritti abbiamo proposto pei nettarii della prima categoria il nome di mesogamici o nuziali e per quelli della seconda il nome di nettari estranuziali, denominazione stata da taluni accettata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Marcgraviacee Euforbiacee Tecoma Paeonia Sterculia