Pagina (277/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Verisimilmente queste glandole sono nettarii estranuziali. Si desiderano in proposito positive osservazioni da chi è in grado di poterle fare sovra esemplari viventi.
      Sguardo retrospettivo sulle Ranuncolacee. -- Malgrado che questa fa-miglia sia assai ricca di forme generiche e specifiche, pure il numero delle sue specie mirmecofile è oltremodo scarso; locché probabilmente è dovuto alla sua indole termofuga. E dal complesso dei nostri studii risulta che l’esaltazione della funzione mirmecofila è nei diversi luoghi proporzionale all’elevazione della temperatura.
      FAMIGLIA DELLE SARRACENIACEE
     
      GENERI SARRACENIA E DARLINGTONIAParecchie specie di Sarracenia hanno l’orifizio delle loro anfore fogliari spalmato con una secrezione zuccherina, la quale, a un certo tempo, almeno in una specie (Sarracenia variolaris), scorre giù lungo i margini dell’ala che sostiene l’anfora fin quasi a raggiungere il terreno. Così una riga di miele conduce gl’insetti dall’esterno all’interno dell’anfora.
      L’affine Darlingtonia californica ha disposizioni consimili. Il lungo tubo delle anfore è superiormente foggiato a volta, e dalla parte centrospettiva si espande in un’ala petaloide fatta a coda di rondine. Anche qui l’orifizio delle urne, il margine dell’ala che regge l’anfora, l’appendice petaloide sono fornite di un’emanazione nettarea (WILL. TRELEASE, Nectar, its nature, occurrence and uses, pp. 328-329). Cotesta secrezione nettarea all’esterno delle anfore carnivore delle Sarraceniacee TRELEASE suppone che abbia per iscopo di attirare insetti, massimamente formiche, dall’esterno all’interno delle anfore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Ranuncolacee Sarracenia Sarracenia Darlingtonia Nectar Sarraceniacee TRELEASE