Pagina (299/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .. obscurely 3 or 5 lobed, often attaining 5 or 6 inches". All’abito parrebbe benissimo una Sterculia, ma neanco questo potei accertare per essere giovanissima e non ancora in fiore.
      Se questa pianta appartiene alle Sterculiacee, come realmente ne avrebbe il portamento, e sopra tutto se appartiene a quel gruppo di Sterculie australiane a cui è stato dato il nome di Brachychiton, è a doppio titolo interessante, sia perché fornisce nella famiglia un lucido esempio di nettarii estranuziali, non già di formazione primitiva come quelli della specie precedente, ma elaborati e perfezionati aventi caratteri di posizione e di forma identici a quelli che ritroviamo presso i nettarii di molte specie appartenenti alle famiglie più diverse, sia perché rivela nella terra australiana la presenza e persistenza delle cause, che produssero siffatti organi.
      La situazione dei nettarii di questa specie è nella pagina superiore delle foglie in tutta vicinanza della sommità del picciuolo. Sono per lo più in numero di due, uno per parte; ma talvolta trovasene uno soltanto, e allora alquanto più discosto dalla base fogliare. La loro forma è orbicolare patellare, con fondo piano, occupato da tessuto proprio secernente, circondato da un piccolissimo cercine di tessuto epidermico. La secrezione dura assai tempo.
      Cotesti nettarii, come non vennero distinti dai fitografi (almeno per quanto sappiamo), così sarebbero pure passati inavvertiti da noi, se non avessimo veduto ripetutamente per molti giorni di seguito delle formiche sedentarie sovr’essi, e una coccinella, occupate a lambirne la secrezione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Sterculia Sterculiacee Sterculie Brachychiton