Pagina (307/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      In conclusione nelle grewie la funzione mirmecofila mediante nettarii automorfici (cenobii di tricomi in foveole) con precisione elaborati e localizzati, esercitasi con notevole intensità, ma fugacemente e soltanto nelle foglie giovanissime: laonde è qui diretta principalmente allo scopo di difendere le punte vegetative.
      GENERE TRIUNFETTAQuesto genere è assai affine al precedente. In vista di questa affinità, malgrado che fin qui non abbia potuto esaminare né viva né secca nessuna delle sue specie, pure non esito a riporre tra le piante fornite di nettarii estranuziali, una buona parte di esse, basandomi sul fatto che DE CANDOLLE (Prodr. ecc., vol. I, pp. 50-65) nel descriverle adopera le stesse frasi che per le specie glandolifere di Grewia.
     
      Triunfetta rubricaulis; Foliis serratis... serraturis infimis glandulosis; CARACAS.
      T. glanduosa; Foliis subrotundis... dentibus infimis glandulosis; IS. MAURIZIO.
      T. Vahlii; Foliis serratis... dentibus infimis glanduliferis; ARABIA FELICET. angulata; Foliis... dente utrinque infimo glanduloso; INDIA.
      Triunfetta velutina; Foliis... dentibus infimis glandulosis; IS. MAURIZIO E AFRICA.
      T. rhomboidea; Foliis rhomboideis... omnibus calloso-serratis (questo carattere del margine fogliare calloso serrato si ritrova perfettamente nelle Grewie, e si presenta facile la congettura che i calli infimi delle foglie di questa specie di Triumfetta siano sede, come nelle Grewie, di un’areola nettarifera); ANTILLE E PERÙ
      T. althaeoides; Foliis serratis... serraturis infimis exsertis, calloso-glandulosis (pretto carattere delle foglie di Grewia); CAJENNA.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Prodr Grewia Foliis Foliis Vahlii Foliis Foliis Foliis Foliis Grewie Triumfetta Grewie Foliis Grewia