Pagina (308/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      T. grandiflora; Foliis... dentibus infimis glandulosis; ANTILLE.
     
      Abbiamo pertanto nel genere Triunfetta persistenza della funzione mellifera mirmecofila in 4 regioni della terra tra loro assai distanti, cioè America tropicale, Isola Maurizio, Arabia, Indie orientali.
      Volgendo uno sguardo retrospettivo sulle tigliacee fornite di nettarii estranuziali, delle quali senza dubbio ancora molte sono ignote, scorgesi, eziandio sotto questo riguardo, la loro grande affinità colle malvacee; perché in entrambe le famiglie detti organi sono di eguale costituzione morfologica, cioè una collezione di tricomi in aree speciali ben circoscritte.
      FAMIGLIA DELLE MALPIGHIACEE
      È in questa famiglia notevolmente esaltata la funzione mirmecofila. Già nel nostro scritto (Rapporti tra insetti e nettarii estranuziali, 1874), a seguito di osservazioni fatte nell’orto botanico di Firenze, avevamo notato i nettarii fogliari di due specie di Stigmaphyllum e di una Heteropteris; e a proposito di quest’ultimo, scrivevamo che le formiche dimorano delle giornate intiere, tenendo la bocca sopra i nettarii picciuolari, e leccando quella poca secrezione zuccherina che di mano in mano ne trasuda.
      Nettarii picciuolari e laminari. - Nell’orto botanico di Bologna sono coltivate quattro specie, sulle quali ho potuto fare le osservazioni che seguono.
      Malpighia fucata. - È coltivata sotto il nome di M. macrophylla, ed è riconoscibile alle sue foglie grandi, coriacee, lucide, ricoperte di peli urenti, per cui riesce assai incomoda a maneggiarsi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Foliis Triunfetta America Isola Maurizio Arabia Indie Rapporti Firenze Stigmaphyllum Heteropteris Bologna