Pagina (322/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      È verisimile che anche lo Zanthoxylon fraxineum sia provvisto di organi siffatti; ma non potei fin qui osservare esemplari viventi di questa specie.
      Zanthoxylon Pterota. - Questa specie che si coltiva frequentemente nelle nostre serre ha nella pagina inferiore delle foglioline omologhi nettarii, di cui abbiamo avvertito pure la secrezione. Il tessuto secernente non ha però forma patellare, ma invece discoide alquanto convessa.
      Nelle foglie del Phellodendron amurense non abbiamo potuto scoprire nettarii estranuziali.
      Ci mancano elementi per poter precisare anche approssimativamente quale estensione abbia presso le Zantossilee la funzione dei nettarii estranuziali. Possiamo ancora sulla fede di L. R. TULASNE (Plantes nouvelles de la Colombie, negli Ann. des sc. nat., serie III, t. VII, p. 272 e segg.) qui addurre le seguenti specie.
      Zanthoxylon furfuraceum. - Foglie semplici attenuate alla base e ivi glandolose.
      Zanthoxylon ochroxylum. - Picciuoli biglandolosi all’apice. Verisimilmente in queste due specie trattasi di organi nettariflui, e non già di quelle glandole immerse o subimmerse nel tessuto e nel margine delle foglie tanto comuni nel genere Zanthoxylon.
      FAMIGLIA DELLE SIMARUBEEAilanthus glandulosa. - Il nome specifico è stato conferito a questa pianta in vista dei nettarii estranuziali che si trovano nelle sue foglie. Queste sono lunghissime, pinnate, con 12 e più gioghi di foglioline. Nella pagina inferiore di queste foglioline stanno da due a sei nettarii, a capo delle infime 2 a 6 nervature secondarie, e così in tutta vicinanza del margine.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Zanthoxylon Pterota Phellodendron Zantossilee Plantes Colombie Ann Zanthoxylon