Pagina (336/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Prima che cessi la funzione delle stipole, comincia quella delle stipelle: e pare che sia più diuturna; giacché ho riscontrato delle stipelle secernenti in foglie giovanissime lunghe appena due pollici, e in foglie adulte. Laonde, fra stipole e stipelle, si noverano otto nettarii per foglia.
      Le stipelle sono alquanto più piccole ed allungate delle stipole. La superficie secernente di entrambe è un tessuto immutato. Laonde la natura di questi nettarii è assai primitiva.
      Le piante di queste due varietà di Lablab sono visitate sufficientemente da formiche, occupate incessantemente a leccare le stipole e le stipelle.
      Canavaliae species. - D’una bella e robusta pianta vivente all’aria aperta nell’orto botanico di Genova, di cui non ho presente il nome specifico, ricordo che era ricchissimamente fornita di nettarii estranuziali. Disgraziatamente non presi nessuno appunto in proposito. Gli uni si trovavano nelle inflorescenze, ed avevano la genesi stessa di quelli di Dolichos; gli altri, se la memoria non mi falla, si trovavano nelle stipole e nelle stipelle.
      Erythrina Crista galli. - "Le foglie di questa pianta somigliano quelle dei fagiuoli, e sono, al pari di esse, pinnate unijughe con impari. Alla base di ognuna delle due foglioline laterali esiste un tubercolo, e due ne esistono alla base della fogliolina impari. Questi tubercoli sono eminentemente melliflui". (Rapp. tra ins. e nett. estranuz., 1874, p. 3) - In seguito, nell’orto botanico di Bologna, abbiamo fatto ulteriori osservazioni su questa ed altre specie di Erythrina.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Lablab Genova Dolichos Crista Rapp Bologna Erythrina