Pagina (393/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Granadilla calcarata. - È secondo MASTERS l’unica specie orientale di Granadilla. È nativa di Madagascar, ed ha i picciuoli biglandolosi nel mezzo.
      Sommando tutte le Passifloracee di sviluppo orientale si ha il complessivo numero di 68 specie, delle quali 56 provvedute di nettarii estranuziali e 12 sprovvedute. La potenza della funzione mirmecofila è dunque espressa dalle cifre 82/100 che quasi coincidono con quelle di 79/100 trovate per le Passifloracee occidentali.
      Facendo poi un calcolo unico per tutta la famiglia, comprendendovi le Maleserbiee, si hanno 280 specie, di cui ben 217 mellifere, e la funzione formicaria è ragguagliata a 77/100.
      FAMIGLIA DELLE CUCURBITACEEQuesta famiglia estremamente affine alle Passifloracee, con cui concorda nei caratteri tectologici florali, in quelli della placentazione, dei frutti, e sopratutto nella conformità quasi assoluta dei prodotti delle ascelle fogliari,(39) concorda eziandio nella frequenza di omologhi nettarii estranuziali, situati omologamente quando nella pagina inferiore delle foglie che ne riescono puntate ed ocellate allo stesso titolo della Passiflora (Murucuja) ocellata e P. (Decaloba) punctata quando invece sui picciuoli, che ne riescono biglandolosi, come in tante passiflore.
      Ma mentre il nostro compito d’investigare la potenza e la evoluzione della funzione mirmecofila fondandoci in primo luogo sopra un’esatta statistica delle specie fornite di nettarii estranuziali, riuscì comparativamente assai facile nelle Passifloracee, studiate da tanti autori, coltivate in tanti giardini e illustrate da tante tavole, nelle Cucurbitacee andiamo incontro a troppo grave difficoltà, in quanto che non so come nelle piante di questa famiglia detti organi sono passati in gran parte inosservati, sopratutto dai fitografi più recenti; per esempio da C. NAUDIN il quale, ne’ suoi interessanti studii sopra molti generi e specie di Cucurbitacee coltivate nell’orto botanico di Parigi, appena accennò di volo ai nettarii picciuolari di due specie di Lagenaria, mentre gli sfuggirono completamente, a quanto sembra, quelli bellissimi e curiosi delle Luffe, delle Abobre, dei poponi ecc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Granadilla Madagascar Passifloracee Passifloracee Maleserbiee Passifloracee Passiflora Murucuja Decaloba Passifloracee Cucurbitacee Cucurbitacee Parigi Lagenaria Luffe Abobre