Pagina (434/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Diospyros Kaki. - Sulla pagina inferiore delle foglie esistono nettarii omologhi, ma meno numerosi, più minuti, inconspicui. La funzione nettariana, benché non totalmente soppressa, sembra qui ridotta a minimi termini.
      Diospyros Virginiana. - La funzione formicaria pare ancora più ridotta che nella specie precedente. Molte foglie mi si sono addimostrate affatto prive di nettarii. Altre ne possedevano, ma minutissimi, più puntiformi che patelliformi.
      Diospyros pubescens. - Le foglie posseggono nettarii alquanto più cospicui di quelli del D. Kaki. Invece le foglie di D. Ebenum (o di una specie coltivata sotto tal nome nell’orto botanico di Bologna) erano affatto prive di nettarii, almeno nei rami da me esaminati. Qui la funzione pare definitivamente estinta.
      Royena lucida. - Le coriacee foglie di questa specie, quantunque assai piccole, pure nella pagina inferiore posseggono una certa quantità di nettarii; per cui questa specie pareggia presso a poco in potenza funzionale il D. Lotus. Né differiscono essenzialmente quanto alla forma, consistendo in aree melliflue piane o leggermente concave, attorniate da un cercine epidermico poco rilevato. Diversificano solamente per avere una figura piuttosto ellittica che orbicolare, e per essere meglio scolpiti e cospicui. Le dimensioni sono variabili; alcuni assai grossi, altri minuti e minuscoli, per cui riesce alquanto incomodo il numerarli; ma, prescindendo dai minutissimi, salgono alla cifra di circa 6-8 per foglia. Sono distribuiti senza regola apparente, alquanto più numerosi nella regione basale della foglia, che nella mediana e nella superiore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Kaki Virginiana Kaki Ebenum Bologna Lotus