Pagina (437/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      FAMIGLIA DELLE OLEACEEOlea fragrans. - Tutta quanta la pagina inferiore delle foglie è disseminata da foveole puntiformi, ciascuna delle quali contiene un minuscolo tricoma. Talvolta veggonsi due o tre tricomi in una foveola comune. Soltanto quando sono aggregati in grande quantità, da 20 a 50 e più, allora la foveola comune, ove sono coadunati, acquista dignità ed ufficio di nettario estranuziale. Verisimilmente ogni tricoma è secernente; ma la secrezione è tanto scarsa, se sono isolati, oppure aggregati in gruppi di due o tre, da non poter essere avvertita. Se invece sono in molti, si comprende come la somma delle secrezioni di ciascuno di essi possa dare una cospicua goccia od espansione di nettare. Detti tricomi, tanto gl’isolati quanto gli aggregati, sono papilliformi; nello stadio giovanile hanno il vertice convesso; invecchiati e quando hanno data la secrezione, diventano concavi nel vertice.
      Dette foveole nettarifere sono confinate verso la base della lamina, in numero variabile da 6 a 10 e più, a tenore della varia vigoria delle foglie. La loro figura è variabilissima e irregolarissima. Variano anche le dimensioni, le quali sono proporzionali al maggiore o minore numero dei tricomi congregati.
      La secrezione sembra essere molto diuturna e di notevole entità; per quanto le mie osservazioni siano state fatte l’agosto, cioè in tempo di rallentata vegetazione.
      Olea excelsa. - Ricordo di avere notato a Genova, ove questa specie vive all’aperto, verso la base della pagina inferiore delle foglie, foveole melliflue consimili a quelle della specie precedente; ma non posso aggiungere altro, non avendo preso appunti in proposito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Genova