Pagina (492/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Citharexylum caudatum. - Come nel C. villosum.
      Citharexylum myrianthum. - Petioli brevis glandulis pelviformibus.
      Citharexylum Poeppigii. - Petiolis glandulis lateralibus pelviformibus.
      Citharexylum Rugendasii. - Petiolo ad laminam subtus glandulifero.
      Citharexylum solanaceum. - Petiolo ad laminam foveolato-glanduloso.
      Citharexylum reticulatum. - Foliis... in petiolum brevem ad laminam utroque latere glandulosam attenuatis.
      Citharexylum barbinerve. - Foliis... juxta petiolum foveolatis.
      Di moltissime specie appartenenti a molti generi SCHAUER nota il carattere di foglie puntate o glanduloso-puntate. Ma disgraziatamente si rimane in dubbio se, nei singoli casi, abbia voluto alludere a vera glandolazione nettariana, oppure a quella minutissima glandolazione aurea da noi riscontrata in molte verbenacee. Così ci manca una solida base per computare il numero probabile delle verbenacee mellifere. Ma questo numero in ogni caso non potrà essere minore di 44 specie (assumendo 3 specie di Callicarpa, 3 specie di Duranta, 1/3 delle 72 specie di Clerodendron e 2/3 delle 18 specie di Citharexylum registrate da SCHAUER).
      FAMIGLIA DELLE SCROFULARIACEEL’unico genere di questa famiglia, nel quale siano stati osservati nettarli estranuziali è il Melampyrum. La scoperta è dovuta ad EMERICO RATHAY, il quale in una sua aurea memoria inserita nel Rendiconto delle sedute dell’Accad. delle scienze di Vienna (vol. 81, 1880) avente per titolo Ueber nectarabsondernde Trichome einiger Melampyrumarten, pubblicò il risultato delle sue osservazioni e de’ suoi studii in proposito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Poeppigii Rugendasii Callicarpa Duranta Clerodendron Citharexylum Melampyrum Rendiconto Accad Vienna Ueber Trichome Melampyrumarten