Pagina (528/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E infatti KUNTH (Enumer. plant. omn. ecc., t. V) che descrive un gran numero di specie in questo genere, come fornita di glandole cita soltanto la seguente.
      Dioscorea glandulosa. - Folia... subtus supra basim glandulis punctuliformibus peltato-adnatis fuscis obsita.
      FAMIGLIA DELLE EMODORACEEWachendorfia thyrsiflora. - L’infiorescenza è un racemo composto da parecchie cime unipare, sviluppanti ciascuna da 7 ad 8 fiori. In ciascun fiore (subbilabiato), il sepalo esterno postico o superiore, decorrente nel pedicello, è alla sua base munito di due nettarii estranuziali, uno per lato. Cosicché ciascuna infiorescenza possiede a sua difesa più decine di organi melliferi. L’osservazione è dovuta al Prof. GUGL. EICHLER (Ueber einige zygomorphe Blüten nel bollettino della Gesellsch. naturforsch. Freunde, ottobre 1880).
      Questa specie, così ricca di nettarii estranuziali, essendo un endemismo del Capo di Buona Speranza, porge testimonianza che anche in quella regione bene sviluppata deve essere la funzione adescativa formicaria.
      FAMIGLIA DELLE IRIDEEIris Xyphium. - C. C. SPRENGEL (Das entdeckte Geheimn. der Natur ecc., 1793, pp. 72, 74) è stato il primo a rilevare che il tubo epiginico della base perigoniale secerne abbondante miele non solo dalla parte interna, ma eziandio dalla parte esterna. Il nettare emanato dalla parte interna è designato esclusivamente ad agevolare le nozze incrociate mediante l’agenzia dei bombi che accorrono sui fiori, trascurando affatto il nettare emanato all’esterno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Enumer Prof Ueber Blüten Gesellsch Capo Buona Speranza Xyphium Das Geheimn Natur