Pagina (536/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La predestinazione poi alla visita delle mosche è addimostrata dal molto sensibile odore putrido che espandono le foglie infette; odore che il Sig. MATTEI avvicinava a quello della carne offerente un principio di putrescenza, e che pel mio olfatto pareva piuttosto affine a quello dell’urina putrefatta.
      Comunque sia, nell’Aecidium quadrifidum non è a porre in dubbio la predesignazione alle mosche del contenuto spermogoniale. Certo le formiche non ci hanno che vedere, e basta la perentoria constatazione che, durante lo sviluppo di detti spermogoni, le formiche, almeno nei dintorni di Bologna, non hanno ancora scosso il letargo invernale.
     
      [Fine della sezione prima]
     
      SEZIONE SECONDA****
      Rassegna delle piante che apprestanonidi e domicilii alle formiche.
     
      SOTTOSEZIONE PRIMASPECIE DI SVILUPPO ORIENTALE - PIANTE BECCARIANE
      Queste specie, precisamente sotto l’aspetto biologico dei loro rapporti colle formiche, sono state recentemente studiate dal Dott. EDOARDO BECCARI, che ne ha dato una stupenda monografia nei fascicoli I, II, III del vol. II della sua Malesia (anni 1884-85).
      Considerando adunque esaurito l’argomento, a noi qui non resta se non che estendere l’elenco delle famiglie, dei generi e delle specie, state studiate dal Dott. BECCARI prelodato, con qualche compendioso cenno delle loro particolarità.
      FAMIGLIA DELLE MIRISTICACEEMyristica myrmecophila (BECC., l.c., pp. 37-38). - Delle Isole Aru e della Nuova Guinea. Gl’internodii di questa pianta, massime nella regione della fruttificazione sono cavi, e le cavità comunicano coll’esterno mediante aperture oblunghe, per le quali entrano ed escono in gran quantità formiche.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Sig Aecidium Bologna Dott Malesia Dott Isole Aru Nuova Guinea