Pagina (579/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Nella regione patagonicoplatense notammo 17 specie mirmecofile 10 Croton, 4 passifloracee, 1 Cassia, 1 Mühlenbeckia e 1 Sambucus.
      Assai povera è la regione chilense, di cui notammo 1 Cassia e 1 Passiflora.
      3. Conclusioni. A primo sguardo s’impone la conclusione che la esaltazione della funzione mirmecofila è proporzionale alla temperatura. E ciò senza dubbio è dovuto alla circostanza che il freddo, nel mentre ostacola la vita delle piante, ostacola ancora più la esistenza delle formiche.
      Questa verità traluce anche quando si faccia ragione dell’esorbitante numero di specie vegetali stanziate nelle regioni calde. Per esempio le 50 specie mirmecofile delle regioni sibirico-europea e mediterranea rispetto alle 5000 specie della rispettiva flora raggiungono appena 1%, mentre il 2% e più è raggiunto dalle 650 specie mirmecofile dell’America centrale rispetto ad una flora calcolata a ben 30.000 specie.
      Ammesso questo primo fatto risulta per altro un singolare depauperamento di specie mirmecofile per altre regioni e sopra tutto per la Californica, che n’è sfornita quasi del tutto. E anche l’Australia, il Capo, il Chilì ne hanno una proporzione assai scarsa. Le cause di questa deficienza sono difficilmente assegnabili.
      Non abbiamo trovato specie mirmecofile nelle regioni articoalpina ed antarticoalpina; ma non deve credersi che manchi assolutamente tale funzione nelle regioni fredde, almeno in quei luoghi ove pur vivono alcune specie di formiche. E qui dobbiamo considerare il sorprendente esempio di nettarii estranuziali bene sviluppati ed efficaci in piante termofughe.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Croton Cassia Mühlenbeckia Sambucus Cassia Passiflora Conclusioni America Californica Australia Capo Chilì