Pagina (593/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      A nessuno poi venne in niente che l’educatore crei le razze. Altro egli non fa che riunire le condizioni sotto cui le razze si formano. Ei perciò sequestra un piccolo numero di scelti individui; li sottrae all’equilibrio delle nozze miste (al quale equilibrio è dovuto se le specie in natura sembrano fisse), e forzandoli a nozze consanguinee, accumula uniserialmente certe doti e forma così razze distinte. Vero è che queste razze sono patologiche e non normali; ma ciò dipende dalla legge per cui i prodotti delle nozze tra parenti prossimi non possono a meno di riuscire patologici. Laddove la Natura nel creare le razze (sottospecie) agendo lentamente e sopra un gran numero d’individui può produrre vere razze normali e non patologiche. Bellissimi esempi di queste razze naturali noi abbiamo nei generi e nelle specie cosidette geografiche. Così i Pelargonium sono i veri discendenti di razza africana del genere Geranium, così il Gomphocarpus è una distinta razza del genere Asclepias ecc.
      (9) Quanto agli apparecchi della fecondazione nelle orchidee, bisogna leggere l’interessantissima opera pubblicata da Carlo Darwin sotto il titolo On the various contrivances by which british and foreign orchids are fertilised by insects (Londra. 1862).
     
      Quanto agli apparecchi analoghi nelle asclepiadee, nelle periplecee e nelle apocinee, i quali formarono oggetto di mie indagini nel 1865 e nel 1866, si può vedere il mio opuscolo Sugli apparecchi della fecondazione nelle piante antocarpee. Firenze 1867.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Natura Pelargonium Geranium Gomphocarpus Asclepias Carlo Darwin Londra