Pagina (599/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questa congettura non so che da altri sia stata o rigettata o confermata: pare però che non meriti di essere presa in considerazione alcuna, essendo in urto cogli odierni insegnamenti della fisiologia vegetale.
      (16) A Voltaggio osservai una cariofillea (la quale, salvo errore, determinai per la Silene armeria) talmente viscosa, che giudico poter essere adoperata nella caccia dei piccoli uccelli. È notevole per eleganza di portamento, per il suo bel corimbo di fiori rossi e per foglie larghissime e glauche.
      (17) Di questo valente naturalista sono state pubblicate nel tomo 38 delle Memorie della R. Accademia delle scienze in Torino Alcune osservazioni sui caratteri degli organi sessuali del genere Stapelia. Avrò nelle seguenti pagine occasione di citare e commentare taluni passi di questo scritto pregevole e per l’importanza del contenuto e per la chiarezza del dettato.
      (18) Nessun maggior dolore che ricordarsi del tempo felice, canta il nostro maggior poeta; e veramente riandare col pensiero le ore che tre o quattro anni or sono trascorrevamo, il prof. Musso ed io in amichevole conversare nell’orto botanico al Valentino, ci assale un vivo desiderio verso quei più fortunati giorni. Era ivi verso sera, permettendolo il tempo, stabilito il nostro quotidiano convegno, e ci schiudevano le porte di quel poco frequentato recinto i cortesi ed amichevoli sembianti dei capi giardinieri Domenico Lisa e G. B. Chiuso. Non potei astenermi dal declinarne qui i nomi, in segno della nostra gratitudine e ricordanza per le cortesie da essi ricevute.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





A Voltaggio Silene Memorie Accademia Torino Alcune Stapelia Nessun Valentino Domenico Lisa Chiuso