Pagina (9/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sotto Tancredi finalmente, che fu l’ultimo de’ re Normanni, ebbe nella di lui lontananza l’amministrazione di questo regno Riccardo conte della Cerra.
      Nel dominio de’ principi svevi non abbiamo memoria d’alcun viceregnante sotto il regno di Arrigo VI, e di Federico II. Poco durò il regno del primo, e verisimilmente l’imperadrice Costanza, come l’erede, avrà retta la Sicilia; il Pirri non ostante ci rammenta [10] Arrigo Testa maresciallo dell’impero a nome di questo monarca. Del secondo, che poco si trattenne nella nostra isola, ci mancano i monumenti; nè ci resta che il registro degli anni 1239 e 1240, che inedito fino all’età nostra fu poi pubblicato in Napoli dal dotto Gaetano Carcani prefetto della stamperia regia l’anno 1786. Tuttavia dal medesimo registro rileviamo, come questo principe, tenendo l’occhio vigile a quanto riguardava il governo di Sicilia, mantenea un continuo carteggio co’ suoi ministri, e mandava loro le sue cesaree determinazioni, ora da Foggia, ora da Milano, ora da Lodi, ora da Cremona, ora da Pisa, ed ora da diversi altri luoghi, dove dimorava. Combinando le poche lettere di questo registro, abbiamo ragione di giudicare, che non vi fosse allora veruno particolarmente destinato a reggere il regno, ma che le incombenze fossero ripartite fra molti, senza che uno dipendesse dall’altro, a’ quali l’augusto principe direttamente scrivea, dando i suoi sovrani comandi.
      Era in quel tempo l’isola come divisa in due parti, che venivano separate dal fiume Salso, oggi detto di Termine, e ciascheduna avea il suo maestro giustiziere, il questore, il doganiere, o segreto; ed oltre a questi v’erano i proveditori delle fortezze, i maestri portolani, i correttori, i castellani de’ regî palagi, e delle fortezze, il prefetto delle fabbriche, il maestro delle razze de’ cavalli, ed altri ufficiali, a’ quali erano direttamente spedite le lettere reali, in cui stavano scritte le sovrane deliberazioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Tancredi Normanni Riccardo Cerra Arrigo VI Federico II Costanza Sicilia Pirri Arrigo Testa Napoli Gaetano Carcani Sicilia Foggia Milano Lodi Cremona Pisa Salso Termine