Pagina (12/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma dopo il tragico fine di questo infelice principe, essendo stata esposta la nostra isola alle crudeltà de’ ministri di Carlo, non più sappiamo precisamente chi ci avesse retto. Otto ce ne rammenta il Pirri, da che Carlo s’impossessò della Sicilia, cioè Blandino d’Urso, i detti Filippo Monforti, e Falcone di Poggio-Riccardo, Giovanni Gerardi, Guglielmo Stendardo, Guglielmo Belmonte, Adamo de Morier, ed Erberto Doria. Il Caruso (10) ci rapporta i nomi del detto Guglielmo Stendardo grande ammiraglio, e primo maresciallo del regno, e di Giovanni di Granmenil arcivescovo di Palermo, e gran cancelliere, de’ quali racconta, che unitamente al vicario Falcone di Poggio-Riccardo governavano dispoticamente il nostro regno. Egli è indubitato, che reciso lo stame di Corradino, ch’era il legittimo re di Sicilia, i Francesi non serbarono più limiti nelle loro operazioni, e facendola d’assoluti padroni, agivano come meglio loro aggradiva. Noi troviamo sul termine del governo angioino un certo Giovanni di s. Remigio, che dimorava in Palermo, quando accadde la strage de’ Francesi; questi però era un maestro giustiziere, non un viceregnante.
      Per venire ora a’ principi della casa d’Aragona, (lasciando da parte ciò, che raccontasi dopo il Vespro siciliano, cioè che Ruggiero Mastrangelo fu eletto governatore del regno, che fu una provvidenza interina, finochè venissero gli Aragonesi), Pietro che fu il primo di questi re dopo la suddetta famosa epoca, dovendo partire per Bordeaux in occasione del famigerato duello, che dovea farsi fra lui e Carlo d’Angiò, lasciò per reggente la regina Costanza sua moglie, dandole per consiglieri Alaimo di Caltagirone, e Ruggiero Laurìa. Prima di questo tempo, e appunto nell’anno 1282, in cui accadde la giornata fatale ai Francesi, trovo ancora nella più volte riferita annotazioncella del canonico Mongitore notato come vicerè Guglielmo Calcerano, che non saprei dire, se fosse stato eletto da Carlo, o da Pietro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Carlo Pirri Carlo Sicilia Blandino Urso Filippo Monforti Falcone Poggio-Riccardo Giovanni Gerardi Guglielmo Stendardo Guglielmo Belmonte Adamo Morier Erberto Doria Caruso Guglielmo Stendardo Giovanni Granmenil Palermo Falcone Poggio-Riccardo Corradino Sicilia Francesi Giovanni Palermo Francesi Aragona Vespro Ruggiero Mastrangelo Aragonesi Pietro Bordeaux Carlo Angiò Costanza Alaimo Caltagirone Ruggiero Laurìa Francesi Mongitore Guglielmo Calcerano Carlo Pietro