Pagina (14/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Siccome però questo principe non avea che soli anni dodici, nè perciò era in grado di sostenere da sè il peso del governo, fu eletto per di lui direttore Simone Valguarnera esperto cavaliere in guerra, e nell’arte di reggere i popoli.
      Accaddero poi gl’infelici tempi di Pietro già mentovato, di Ludovico I, e di Federico III detto il Semplice, e alla morte di questo monarca di Maria figliuola di esso restata erede in assai tenera età. Furono questi governi così sconvolti e così inviluppati per le discordie dei primarî baroni, che può ben dirsi, che niuno allora, nè da regnante, nè da viceregnante governasse l’isola. Un’assoluta e costante anarchìa la tribolava; i Chiaramontani, i Palici, i Ventimigli, gli Alagoni, i Peralti, i Rossi, i Moncadi, i Valguarneri, e tanti altri nobili ne turbarono la tranquillità, e comandarono dispoticamente, chi in una parte, chi nell’altra della Sicilia, ed ora immergendola in sanguinosissime guerre, ora rappattumandosi [12] fra di loro, e squarciandola in diverse dinastie, delle quali rendevansi indipendenti padroni, la ridussero al tristo stato di non sapere a qual mai signore ubbidir dovesse. Si durò in questa morbosa crisi, finochè il re Martino il Giovane, assistito da’ consigli del padre, il duca di Monblanco, venne in compagnia della regina Maria sua moglie al governo della Sicilia l’anno 1392.
      Non è però a credersi, che nel tempo di questa aristocrazia, e stante la pusillanimità e l’insufficienza dei regnanti, fosse restato il regno senza un capo, che almeno in apparenza fosse creduto di avere la ispezione degli affari.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Simone Valguarnera Pietro Ludovico I Federico III Semplice Maria Chiaramontani Palici Ventimigli Alagoni Peralti Rossi Moncadi Valguarneri Sicilia Martino Giovane Monblanco Maria Sicilia