Pagina (20/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Era certamente suo intendimento ristampare questa cronologia coll’emendazioni e cogli aggiungimenti da lui fatti; imperciocchè io trovo nel frontespizio scritto di suo carattere: con le aggiunte di Antonino Mongitore. Verisimilmente non ebbe tanta vita da poter recare a compimento la meritata ristampa; e infatti le note sono imperfette, nè ritrovasi dopo il viceregnato del duca di Veraguas, con cui termina l’Auria, che un semplice catalogo de’ vicerè, che ressero la Sicilia fino all’anno 1737, nel quale cominciò a governare il principe Bartolomeo Corsini, e la sola descrizione delle azioni di Giovanni Emanuele Fernandez Paceco marchese di Vigliena, prima che fosse destinato l’anno 1701 al viceregnato di Sicilia, e una breve nota di quanto questo vicerè operò in Napoli, dapoichè l’anno 1702 fu spedito a quel governo.
      Restai molto tempo dubbioso, se compiendo ciò che il Mongitore avea intrapreso, fosse miglior partito fare una ristampa dell’Auria, [14] producendo collo stesso metodo la serie de’ vicerè fino a’ nostri dì, ovvero fosse più espediente il tessere da capo la storia cronologica de’ medesimi; e incerto di ciò che dovessi fare, ne consultai gli amici più illuminati, acciò mi dirigessero nel piano che tener dovessi. Dopo un lungo e diligente esame, valendomi de’ loro suggerimenti, mi sono attenuto al secondo progetto, e mi sono perciò determinato a scrivere una nuova storia cronologica diversa da quante fino ad ora se n’erano prodotte. Molte furono le ragioni che mi ritrassero dal primo pensamento di ristampare l’Auria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Antonino Mongitore Veraguas Auria Sicilia Bartolomeo Corsini Giovanni Emanuele Fernandez Paceco Vigliena Sicilia Napoli Mongitore Auria Auria