Pagina (23/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Lascerò poi, che coloro che scriveranno dopo di me, parlino con liberi sensi di quei personaggi che ci hanno governato, e che o da poco sono morti, o tuttavia vivono.
      Sarà quest’opera divisa in quattro libri, cioè in tanti, quante sono l’epoche de’ diversi sovrani che hanno avuta la Sicilia in dominio, senza dimorarvi personalmente, e che per conseguenza l’hanno retta per mezzo de’ loro viceregnanti; cioè gli Aragonesi, i Castigliani, gli Austriaci, ed i Borboni. Egli è vero, che nell’ultimo libro si rammenteranno Vittorio Amedeo di Savoja, e Carlo VI d’Austria della Branca di Vienna; [15] ma come il primo non dominò che quattro anni, e il secondo non vi regnò che quattordici, mi è parso di non moltiplicare per questi brevi governi il numero de’ libri, ma d’inserirli nell’epoca borbona. Seguirà per ornamento di questa storia la serie cronologica che riguarderà gli anni, i nomi, l’elezioni, e i possessi dei vicerè, de’ luogotenenti, e de’ presidenti del regno. Ed altri cinque cataloghi ragionati vi si uniranno, cioè 1° de’ maestri giustizieri, 2° de’ presidenti della gran corte, 3° de’ presidenti del patrimonio, 4° di quelli del concistoro, e 5° de’ reggenti siciliani del consiglio d’Italia, e de’ consiglieri della giunta di Sicilia in Napoli: ministri tutti, che hanno molta relazione co’ vicerè, e colla storia di Sicilia. Questi tali indici sono appunto quelli che mi hanno fatto molto sudare sulle carte polverose degli archivî. Il Pirri e l’Auria che ce n’hanno dato conto, non citano per lo più le cedole delle loro elezioni, sono caduti in enormi errori, dandoci una serie imperfetta e mancante de’ medesimi, e sbagliando ancora gli anni nei quali furono promossi, e quelli ne’ quali cessarono di essere nelle magistrature, o per morte, o per renunzia, o perchè furono levati di carica, o perchè furono innalzati a' gradi maggiori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Sicilia Aragonesi Castigliani Austriaci Borboni Vittorio Amedeo Savoja Carlo VI Austria Branca Vienna Italia Sicilia Napoli Sicilia Pirri Auria