Pagina (31/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La savia, e prudente disposizione testamentaria del giovane re Martino confermata dal di lui padre il monarca di Aragona, che fu approvata da tutti i buoni, dispiacque all’estremo a Bernardo Caprera conte di Modica, il quale non potè soffrire di vedersi escluso dal consiglio della viceregina dopo di essere stato in quello del re, a cui pretendea di aver diritto sopra di ogni altro per la luminosa carica di gran giustiziere che occupava, e per i nuovi considerabili servigî resi alle corone di Aragona e di Sicilia nella guerra di Sardegna. È anche verisimile ciò che scrisse il Caruso (23), ch’ei fosse irritato contro la memoria di Martino I che nel testamento nominando e lasciando de’ legati a’ suoi confidenti, non lo mentovava neppure per ombra. Presso il Surita, che ci ha conservata questa carta (24), rammentansi i generosi legati, che questo principe lasciò a coloro che lo aveano così lodevolmente servito nella spedizione di Sardegna, fra’ quali il più considerabile era quello, con cui fu riguardato il rivale del Caprera D. Sancio Ruitz de Lihori; ma niun motto si fa del suddetto conte di Modica.
      Pieno dunque di rovella dopo la guerra di Sardegna venne in Sicilia a turbare il [20] governo della regina Bianca, e a suscitare, se gli era possibile, il baronaggio e le città siciliane alla ribellione. Previde il re di Aragona gli sconcerti che costui potea eccitare, e per prevenirli gli ordinò che se ne stesse ne’ suoi feudi, nè osasse di entrare in alcuna città o terra appartenente alla corona (25). L’ardimentoso conte dispregiò i comandi reali, e contro il divieto fattogli venne a mano armata nella capitale, dove dopo di essersi fermato alquanti giorni per farsi un partito, si determinò a portarsi in Catania, per far la guerra alla regina Bianca, e a’ di lei consiglieri, che se ne stavano fortificati nel castello Ursino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Martino Aragona Bernardo Caprera Modica Aragona Sicilia Sardegna Caruso Martino I Surita Sardegna Caprera D Sancio Ruitz Lihori Modica Sardegna Sicilia Bianca Aragona Catania Bianca Ursino