Pagina (60/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      A queste condizioni fu scarcerato Bernardo Caprera conte di Modica, il quale partì nel prescritto termine, e giunse in Catalogna; e indi facendo viaggio verso Barcellona, si presentò al re ai 12 di luglio 1413 (72). Così fu liberata da questa spina la Sicilia, e restò la regina Bianca nel pacifico possesso della medesima (73).
      Fra le commissioni date agli ambasciadori, e consiglieri della regina Bianca l’una delle principali era quella di osservare le forze del regno, e di collocare ne’ castelli gli Alcaidi a loro ben visti, i quali riconoscessero la sovranità della corona di Aragona (74). Fu ciò eseguito tostamente, e fu regolata la quantità delle soldatesche, che dovessero essere stipendiate per conto della camera reale. Ferdinando Vasquez uno de’ quattro ambasciadori spediti in Sicilia, e consigliere della vicaria avea ricevuta la carica di maestro segreto. A costui dunque fu spedito ordine dalla regina Bianca col parere del consiglio di pagare in avvenire dalle rendite delle segrezie i salarî di due mesi a ottantacinque Bacinetti alla ragione di dieci fiorini per Bacinetto, e quaranta due Piccardi, o Pigliardi, contando per ciascheduno di essi sei fiorini (75). L’ordine, che noi abbiamo fra le nostre carte, è dei 24 di aprile 1413, e in esso sono descritti i nomi di coloro, a’ quali dovea pagarsi il detto stipendio.
      Avvegnachè colla partenza del Caprera fossero cessati i torbidi, nei quali era stata per molto tempo involta la Sicilia, e col dolce governo della regina Bianca, e dei suoi consiglieri vi si godesse la tranquillità, rincrescea nondimeno ai Siciliani avvezzi fin all’anno 1409 ad avere il proprio re, il vedersi ridotti alla trista condizione di provinciali; e desideravano che fosse loro concesso un sovrano proprio, che dimorasse nel regno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Bernardo Caprera Modica Catalogna Barcellona Sicilia Bianca Bianca Alcaidi Aragona Vasquez Sicilia Bianca Bacinetti Bacinetto Piccardi Pigliardi Caprera Sicilia Bianca Siciliani