Pagina (62/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In questa intelligenza consigliatisi fra di loro si determinarono di spedire un’ambasceria al re Ferdinando, la quale chiedesse per re di Sicilia Federico di Aragona conte di Luna figliuolo bastardo di Martino il giovane. Siccome però dubitavano di non ottenerlo, essendo stato questo principe escluso per sentenza dalla successione nel congresso di Caspe, pensarono d’incaricare gli ambasciadori, supposto che Ferdinando ricusasse di accordarlo, di chiedere che almeno restasse contento di mandare uno dei suoi figliuoli per re di Sicilia. Gli scelti ambasciadori furono Ubertino de Marinis eletto arcivescovo di Palermo, Filippo Ferrera vescovo di Patti, e Giovanni di Moncada (76).
      Avea penetrato il re Ferdinando la risoluzione dei Siciliani; e poichè non era al caso di dimembrare il regno di Sicilia da quello di Aragona, scrisse pressantissime lettere alla regina Bianca, e a’ di lei consiglieri, affinchè impedissero la partenza degli ambasciadori, e quando mai non trovassero modo di frastornarla, che si maneggiassero, acciò la loro dimanda si restringesse solo a pregarlo di mandare per vicario e governatore del regno uno dei suoi figliuoli. Per quanto la vicaria si fosse affaticata per distogliere i Siciliani dal loro proponimento, nulla potè ottenere; gli ambasciadori partirono sotto il pretesto che vi andavano per altro oggetto, cioè per la discordia che vi era nel regno intorno al vero pontefice. Giunsero eglino in Saragozza nel tempo in cui Ferdinando, conquiso il suo competitore, il conte di Urgel, celebrava la solenne sua coronazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Ferdinando Sicilia Federico Aragona Luna Martino Caspe Ferdinando Sicilia Ubertino Marinis Palermo Filippo Ferrera Patti Giovanni Moncada Ferdinando Siciliani Sicilia Aragona Bianca Siciliani Saragozza Ferdinando Urgel