Pagina (66/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Viene smentito il primo da monumenti tratti dalle nostre cancellerie, che rapporteremo in appresso, nei quali questo vicerè costantemente si sottoscrisse El Infante, senza far mai menzione dell’ammiragliato. Viene convinto da falsità l’altro da un monumento, che di poi addurremo, in cui Sancio de Lihori facendo il giuramento di fedeltà al nuovo re Alfonso nelle mani dello stesso infante Giovanni, si sottoscrive: Admiratus regni Siciliae. Si accostò dunque più alla verità il canonico Antonino Amico, che di questo principe semplicemente attesta ch’ei governò la Sicilia con titolo de Virrey (84).
      Checchessia di questi errori, che ci basta di avere brevemente emendati, egli è certo che i Siciliani restarono ben contenti del nuovo loro governante; e sebbene non vi sieno le memorie delle feste fatte al di lui arrivo, non può dubitarsi che fu ricevuto con onore, e come figliuolo del sovrano, e come un giovane amabile e colmo di virtù. Venne sicuramente sulle prime a Palermo, o che fosse sbarcato a Trapani, come fatto aveano gli ambasciadori del padre, de’ quali si è fatta parola nel capo antecedente, o che avesse approdato direttamente nel porto di questa capitale, e vi dovè venire nel mese di maggio al più tardi. L’ambasceria spedita da’ Messinesi, che trovasi registrata nella nostra regia cancelleria (85), e poi fu resa pubblica [35] nell’edizione de’ capitoli del regno di Sicilia fatta l’anno 1741 (86), che si esegui a’ 14 giugno, mostra abbastanza che questo principe era arrivato poco tempo prima, giacchè i Messinesi primieramente si rallegrano de suo fausto, et felicissimo adventu, laonde computando i giorni necessarî, perchè ne giungesse la notizia a Messina, il tempo per eleggere gli ambasciadori, e quello ch’era necessario acciò questi dalla loro città si portassero a Palermo, dovè per sicuro scorrervi da presso un mese, ancorchè si voglia supporre ch’eglino vi fossero venuti colla possibile sollecitudine.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




El Infante Sancio Lihori Alfonso Giovanni Admiratus Siciliae Antonino Amico Sicilia Virrey Siciliani Palermo Trapani Messinesi Sicilia Messinesi Messina Palermo