Pagina (71/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Durante il regno del re Ferdinando accadde in Sicilia la morte di Antonio Ventimiglia conte di Golisano, che lasciò erede dei vasti suoi stati Costanza sua figliuola (90). La pingue dote di questa dama, e la di lei illustre prosapia resero questo matrimonio desiderato da molti. Il conte Arrigo Manuele cugino del re Ferdinando chiedea che si desse in isposa al suo figliuolo primogenito; le stesse pratiche facea per il suo figliuolo il grande ammirante di Castiglia Alfonso Enriquez, e anche Gilberto de Centelles procurava per se stesso d’impalmarsi colla medesima. Il re di Aragona, a cui erano state fatte le istanze, ne scrisse all’infante Giovanni, e gli ordinò che facesse ogni opra presso la contessa madre della donzella, e presso Giovanni Ventimiglia conte di Geraci zio della medesima, acciò il matrimonio si contraesse col figliuolo del conte Arrigo; e non potendo ottenersi d’indurli a darla al figlio dell’ammirante di Castiglia, o almeno al detto di Centelles. L’infante trattò l’affare per tutti e tre, e vedendo che i parenti preferivano l’ultimo ai primi due pretensori, appuntò il matrimonio con questo, come fu eseguito (91).
      Poco campò Ferdinando il giusto, essendo morto ai 2 di aprile 1416. Scrisse l’Auria (92) che l’infante Giovanni fu chiamato dal re, perchè non era al gusto di esso re lo stare in Sicilia il suo figliuolo, per levare occasioni di nocevoli novità, e dietro a questo cronologo raccontò lo stesso il Burigny (93). Assai meglio il canonico d’Amico (94) attestò, che l’Infante Giovanni governò en nombre de su Germano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Ferdinando Sicilia Antonio Ventimiglia Golisano Costanza Arrigo Manuele Ferdinando Castiglia Alfonso Enriquez Gilberto Centelles Aragona Giovanni Giovanni Ventimiglia Geraci Arrigo Castiglia Centelles Ferdinando Auria Giovanni Sicilia Burigny Amico Infante Giovanni Germano